Devi installare un impianto antenna TV?

La nostra azienda, tra i numerosi servizi che offre, è anche specializzata nell’installazione e nella riparazione di antenne TV terrestri e satellitari, standard a tetto e antenne con foro di introduzione e cavo a vista fino al decoder per balconi e terrazzi.

Devi installare un impianto antenna TV? L’antenna digitale terrestre condominiale non funziona bene? Cerchi un installatore per la tua parabola?

Rivolgiti a noi! Sia che si tratti di TV Sat o digitale terrestre sapremo supportarti al meglio. Contattaci per richiedere preventivi gratuiti. Operiamo tra le zone di Spilamberto, Vignola, Castelfranco Emilia e Valsamoggia.

Installazione-digitale-terrestre-valsamoggia
Impianto-satellitare-condominiale-valsamoggia
Riparazione-antenna-tv-sat-vignola

Antenna parabolica e antenna analogica

Lo scopo dell’impianto TV è quello di diffondere informazioni audio, video ecc.. trasmesse in formato analogico o digitale e, a seconda che si vogliano ricevere canali via satellite o sul digitale terrestre, utilizza tecnologie diverse.

Nel primo caso occorre dotarsi di un’antenna parabolica, con convertitore e ricevitore satellitare, che deve essere correttamente orientata. Nel punto focale della parabola viene montato un dispositivo denominato LNB, il cui compito è quello di convertire i deboli segnali provenienti dal satellite. Tale apparecchio è collegato con cavo coassiale al ricevitore, a sua volta collegato alla TV con cavo HDMI e presa scart.

Nel caso del digitale terrestre invece, l’impianto deve essere fornito di un’antenna analogica collegata con cavo coassiale al decoder; negli apparecchi televisivi più recenti è già integrato.

Installatore-parabola-vignola
Formato-analogico
Parapetto-del-tetto

Perché e sempre meglio rivolgersi ad aziende specializzate?

In commercio esistono vari tipi di antenne, molto diverse tra loro, con differenze che dipendono dal modo in cui viene ricevuto il segnale nel luogo di collocazione.

Per stabilire quale tipo di antenna scegliere occorre, quindi, misurare i segnali e stabilire la loro direzione di provenienza. Tali valori sono noti e tabellati per le varie località italiane.

Il luogo ideale dove installare l’antenna è in prossimità del parapetto del tetto o comunque più in alto possibile, al fine di evitare interferenze con altre antenne vicine o elementi come edifici alti, alberi, cartelloni pubblicitari.

Comunque sia, esistono delle norme relative alle distanze da rispettare, che gli installatori conoscono.

Per tutti questi motivi occorre sempre rivolgersi ad aziende specializzate come la nostra e non cimentarsi con il “fai da te”. Contattaci! Operiamo tra le zone di Spilamberto, Vignola, Castelfranco Emilia e Valsamoggia.